la prima parte della recensione del libro su venezia

eccomi qui

oggi vi scrivo la prima parte della recensione del libro di cees nooteboom su venezia con delle frasi che mi colpiscono e dei posti da visitare se vi capitasse di andarci

le frasi che mi hanno colpito:

1. ricordo le stazioni nella notte, voci nel buio, il ritmo tipico del treno, gli invisibili percussionisti nascosti da qualche parte sotto i vagoni, gli altoparlanti che annunciano qualcosa in un'altra lingua.

2. il tempo presente delle mie frasi è incastonato in una continua ripetizione, da questo momento arriverò qui e ripartirò, la città mi attirerà e mi respingerà, avrò indirizzi sempre diversi, continuerò a scriverne e a leggerne, la città diverrà parte della mia vita mentre io non sarò mai parte della sua, vagherò come un granello di polvere attraverso la sua storia, mi divorerà come ha sempre ingoiato gli amanti e gli ammiratori che nel corso dei secoli si sono prosternati ai suoi piedi come se impercettibilmente si fossero fatti di marmo, come fossero parte dell'aria, dell'acqua o del marciapiede, una cosa su cui si cammina con gli occhi fissi sull'incessante splendore dei palazzi e delle chiese, per un attimo partecipe del racconto del leone, della città e dell'acqua.

3. guardo fuori i quadri che si succedono l'uno all'altro: una specie di palma, un arancio rapato a zero con i frutti che pendono assurdamente come un rimprovero, ma a chi?? salici piangenti lungo un fiume inquinato, marrone; cipressi ben curati; un cimitero con cappelle enormi, come se vi abitassero dei morti sbruffoni; lenzuola rosa stese ad asciugare; un battello capovolto, con la chiglia marcia; poi l'acqua: lo specchio biancastro e nebbioso della laguna.

4. sopra i canali oscuri si inarcavano alti i ponti e c'era un cupo odore di umidità, di muschio e di verde decomposizione, c'era l'atmosfera di un passato misterioso antico di secoli, un passato di intrighi e di misfatti; figure tenebrose si muovevano furtive sui ponti, lungo le banchine, avvolte in mantelli, mascherate; sembrava che due bravi, là su un balcone, volessero... far scivolare nell'acqua silenziosa...

5. ma non erano che ombre, non erano che spettri creati dalla nostra immaginazione.

6. in piazza cerco il punto da cui ho visto per la prima volta il campanile e la basilica. è stato molto tempo fa, ma il momento è indimenticabile. il sole batteva sulla piazza, su tutte quelle curve, femminee forme di portali e di cupole, il mondo fece un quarto di giro e io fui preso dalle vertigini.

7. qui gli esseri umani avevano realizzato qualcosa di impossibile, su questi pezzi di terra paludosa avevano escogitato un antidoto, un incantesimo contro tutto quel che di brutto c'era al mondo.

8. quel senso di felicità non se n'è mai andato e ricordo ancora di aver attraversato la piazza come se fosse una cosa proibita, passando dai vicoletti oscuri a quel vasto rettangolo inondato dal sole e, là in fondo, quella cosa, quell'irreale ordito di pietra.

9. c'è sempre la stessa mescolanza di estasi e smarrimento, anche adesso, con la nebbia e le passerelle per l'acqua alta. quanto peserebbero, gli occhi che hanno visto questa piazza??

10. ormai distinguo a stento le luci della città.

11. quel che è certo è che sono sempre di più i quadri che pretendono qualcosa da te di quelli da cui tu pretendi qualcosa.

12. sopra il campanile questo pittore non poteva sapere che incombeva minacciosa una nuvola scura.

13. alla cupezza del mantello, e al male minore della nuvola, sfugge una colomba che diffonde una luce strana e penetrante.

14. l'attesa a cui sono costretti ha evidentemente inizio in un misterioso luogo del nulla.

i posti da visitare a venezia:

1. sia che vai in aereo che in treno se devi andare da qualche parte c'è il vaporetto

2. piazza san marco

3. la gondola dove puoi muoverti per le isole di venezia

4. la riva degli schiavoni

5. il battello per andare alla giudecca

6. le chiese del palladio

7. l'accademia veneziana

8. la basilica di san marco

vi lascio leggere la prima parte della recensione del libro di cees nooteboom su venezia con delle frasi che mi colpiscono e dei posti da visitare

una sognatrice che non smette di combattere ♡

Commenti

Post popolari in questo blog

il bilancio dei miei trent'anni

angelo custode

i miei pensieri sparsi in libertà