la breve riflessione personale su di me e anche sulla politica e non solo

eccomi qui

oggi vi scrivo una riflessione

guardando una diretta facebook di claudio borghi mi è venuto un flashback

ho ripensato a quando mi facevano schifo sia la politica che i politici provavo ribrezzo perché vedevo che loro non vedevano che c'eravamo anche noi cittadini

vedevo che discutevano di cose sterili ma mai dei veri problemi che avevamo noi cittadini ad arrivare alla fine del mese

vedevo questi politici che non avevano dimestichezza con le persone normali che si fanno un mazzo così per mantenere la famiglia o che si cerca di realizzare un sogno che avevi fin da bambino ma sei frustrato perché non riesci a realizzarlo e questi politici inadeguati non li sanno vedere questi problemi

vi racconto un piccolo aneddoto: pensate che l'unica persona con cui ero d'accordo era gianluca bonnano e solo per questo ero leghista senza rendermene conto

poi un giorno come tanti c'è matteo salvini che parla dei problemi reali di cose che sentivo anch'io che aveva colto il nostro disagio soprattutto aveva colto la nostra dignità e che le nostre sofferenze se le era caricate sulle spalle e le aveva fatte sue

e da qui in poi è iniziato un percorso con la lega ma la mia vita è cambiata perché guardando gli interventi di claudio borghi, alberto bagnai e antonio maria rinaldi a un hotel di milano nel duemilatredici la mia vita è cambiata

perché scoprire che la realtà dei fatti era diversa dalla narrazione è stato un colpo basso di sproporzioni cosmiche

si scoprono cose che non si immaginavano neanche si piange tanto ci si asciuga le lacrime agli occhi e si cresce si diventa grandi e anche più consapevoli ma le ferite ci sono rimangono ancora lì e i tuoi sbuffi che fai sotto le lenzuola ma so che tutto questo soffrire mi farà diventare più forte

confesso che la prima volta che ho ascoltato claudio borghi non mi faceva né caldo né freddo ma poi con il tempo ho colto molto di lui comunque la volta che mi colpito veramente è stato nel duemiladiciannove in toscana li è scattata la scintilla intellettuale che mi conduce fino ad oggi a darti ascolto

quando ho sentito alberto bagnai per la prima volta la scintilla intellettuale è scattata subito poi con "c'è lo chiede l'europa" su byoblu è stato determinante per la comprensione di temi che sapevo ma non riuscivo ad esplicitare è alberto bagnai li ha esplicitati benissimo anche per me ma ha parlato anche di temi che non conoscevo e che mi hanno spiazzato ed hanno cambiato profondamente un pò di me stessa

e in questo viaggio ho conosciuto la mia seconda famiglia su twitter che sono amici meravigliosi presenti nella mia vita e pazienti con me e ringrazio ogni giorno dio di averli conosciuti e soprattutto di averli accanto su twitter anche se non di persona ma rimedierò anche sull'incontrarci di persona un giorno e non vedo l'ora di abbracciarli uno per uno

e se dovessi dirvi chi mi ha insegnato le cose pratiche sono silvia e gavino

e chi mi ha insegnato cose profonde che sono claudio, alberto, silvana, roberta, libellula ribelle, tiziana, elisa, andrea, matteo, daniele, enrico, luca, davide, fabio, sophie, tatiana, ilaria, antonella, fabrizio, marco, titti, tania, michele, niki, francesca, eleven, mirtillo nero, alex, antonio, mary, federica, patrizia, lavinia, sergio, fausto, lago dei cigni, martina, elena, silvia, paolo, mariella, mattia, calibano, blu mirtillo, mario, carolina, emanuele, emrys, sara, antonello, alfonso, pietro, leonela, fred, giulia, alessandro, serena, sebastien, francesco, silvia, fate qualcosa e bruno

queste persone ognuna di loro mi ha fatto un regalo che porterò nel mio cuoricino può starne certo

confesso che un pò mi da fastidio quando mi dicono un'opinione diversa dalla mia perché non sono molto abituata al confronto

confesso che mi da fastidio fisicamente quando una persona prevarica il pensiero di qualcun'altro

confesso che mi da fastidio i presuntuosi quelli che pensano di sapere ma poi non sanno un cazzo quelli che si atteggiano a finti intellettuali ma poi intellettuali non sono quelli che si credono gesù cristo ma sono formiche schiacciate al suolo

confesso che mi da fastidio quando mancano di rispetto alle altre persone

confesso che mi da fastidio quelli che si prendono meriti non loro non essendosi fatti un mazzo così e vengono osannati da quattro sfigati al contrario di altri che si sono fatti un paiolo così per anni ma che vengono bistrattati da babà per motivi inesistenti

e dopo quattro anni che ho studiato guardando video più e più volte cercando di farmi entrare in testa dei concetti economici ho passato notti ha studiare per il fatto che il debito pubblico e il risparmio privato che i soldi si stampano che i salari vanno indicizzati all'inflazione che le esportazioni vuol dire che noi vendiamo prodotti all'estero e le importazioni vuol dire che gli altri ci vendono i loro prodotti a noi

vi lascio leggere la mia riflessione personale

una sognatrice che non smette di combattere ♡

Commenti

Post popolari in questo blog

il bilancio dei miei trent'anni

angelo custode

i miei pensieri sparsi in libertà