non è un summit.

eccomi qui

oggi scrivo il trentaquattresimo post del blog di goofynomics di alberto bagnai

IL TRENTAQUATTRESIMO POST SU GOOFYNOMICS DI ALBERTO BAGNAI

NON È UN SUMMIT.

comunicazione di servizio

sul sito dell'infer https://infer-research.eu/ (international network for economic research) è uscito il call for papers del workshop che ho proposto per studiare le exit strategies dalla crisi (incluse quelle dall'euro). il titolo è piaciuto, gli è sembrato provocative, e lo hanno accettato. trovate più informazioni https://www.unich.it/docenti/bagnai/euro/index.html nel sito che ho messo su.

sono molto grato all'infer per il sostegno che ha dato e la pubblicità che sta dando a questa iniziativa, e in particolare sono grato ai colleghi dell'università di coimbra, che ho conosciuto a giugno in occasione di un convegno in onore di tony thirlwall, e ai quali, essendoci trovati in tre, un italiano, un greco e un portoghese, mi era sembrato naturale proporre un workshop sui pigs (anche perché ho lasciato lì https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:SantaCruzMonastery-Interior1.jpg un conto in sospeso). sono loro che mi hanno messo in contatto con infer: gliene sono molto riconoscente.

sono molto riconoscente anche ai due studiosi che hanno accettato di intervenire come keynote speakers: ugo panizza, che è uno dei massimi esperti mondiali in tema di https://www.lavoce.info/archives/26271/i-costi-del-default-fra-teoria-e-realta/ costi macroeconomici del default pubblico (vi ho presentato qualche tempo fa il suo lavoro su https://goofynomics.blogspot.com/2012/01/i-keynesiani-del-vii-giorno-o-too-much.html?m=1 too much finance), e roberto frenkel, del quale ho molto apprezzato, fra l'altro, https://academic.oup.com/cje/article/33/4/685/1733939?login=true a developing country view of the current global crisis, per un motivo "sentimentale": la sua spiegazione della crisi argentina coincide esattamente con la spiegazione che do ai miei studenti della crisi italiana, il che mi conferma in un'idea estremamente ovvia per molti di voi, https://feb.kuleuven.be/research/economics ma, vi assicuro, fuori dall'Italia anche per il mainstream, ovvero che l'entrata dell'euro, privandoci di sovranità monetaria, ci ha trasformato di fatto dal punto di vista finanziario in un paese in via di sviluppo, cioè in una https://goofynomics.blogspot.com/2012/01/la-crisi-la-svendita-e-mi-cuggino.html?m=1 terra da conquista.

e non voglio dimenticare josef brada, che ho conosciuto organizzando a pescara una conferenza sull'economia cinese tre anni or sono, e che mi ha amichevolmente offerto la disponibilità a pubblicare i migliori lavori presentati al workshop su https://www.palgrave.com/it/journal/41294 comparative economic studies, un giornale sul quale si esprimono https://link.springer.com/article/10.1057%2Fces.2011.5 economisti di un certo livello (poi uno può anche non essere d'accordo, o dire "ma lui aveva detto", o "ma lui non aveva detto", ma il livello c'è e si vede...).

non è un summit (che non saprei nemmeno esattamente cosa sia, non ne ho mai visto uno organizzato da un'università) ma un workshop, può venire chi vuole, e domandare quello che gli pare. e chi è interpellato darà la risposta se la sa, altrimenti no. ho cercato di coinvolgere anche persone che la pensassero in modo diverso da me (ad esempio, elias soukiazis, di coimbra, è decisamente pro-euro, o almeno lo era fino a un mese fa), perché mi hanno insegnato che la scienza funziona così, e io, che sono un credulone, ci ho creduto, e siccome sono anche un abitudinario mi sono abituato a pensarla così. che è poi il motivo per il quale sono sempre grato ai rari troll di passaggio.

spero di vedere molti goofynomisti fra il pubblico. e spero anche che l'euro arrivi fino a giugno, altrimenti mi tocca rifare il call for papers e il sito. il corralito mi piacerebbe vederlo dopo, dall'alto (delle montagne, possibilmente non dei cieli)...

allora... tenetevi liberi (a meno che non siate tutti invitati al https://www.youtube.com/watch?v=bDr8Q7lDW8o matrimonio di S.P.)!

la fonte = https://goofynomics.blogspot.com/2012/01/non-e-un-summit.html?m=1

le fonti dei papers:

• https://www.unich.it/docenti/bagnai/euro/index.html

• https://academic.oup.com/cje/article/33/4/685/1733939?login=true#

• https://www.palgrave.com/it/journal/41294

• https://link.springer.com/article/10.1057/ces.2011.5

qui ci sono dei papers che vi consiglio assolutamente di leggere

non ho considerazioni da fare perché nel post: non è un summit. c'è già scritto tutto ciò che c'è da sapere

vi lascio leggere il post di alberto bagnai, così che possiate farvi un'idea vostra

una sognatrice che non smette di combattere ♡

Commenti

Post popolari in questo blog

il bilancio dei miei trent'anni

angelo custode

i miei pensieri sparsi in libertà