i dublinesi

eccomi qui

oggi scrivo il ventinovesimo post del blog di goofynomics di alberto bagnai e le quattro considerazioni

IL VENTINOVESIMO POST SU GOOFYNOMICS DI ALBERTO BAGNAI

I DUBLINESI

(questo è un po' criptico e complottista. mi scuso. prometto di tornare a parlare di euro quanto prima)

quando sono ospite di amici, prima di andare a dormire, mi piace prendere un libro a caso dalla loro libreria e portarlo con me. l'ultima volta, ero ancora in italia, ho pescato i dublinesi di joyce. e ci ho trovato questo interessante dialogo. oggi pensiamo che le infiltrazioni siano solo quelle di cortisone. ma anche il povero lucien leuwen dovette passare un brutto quarto d'ora al capezzale di un certo agente di polizia. nihil sub sole novum. non chiedetemi cosa c'entra con i discorsi che stiamo facendo qui.



"ah, poor joe is a decent skin," said mr. o'connor.

"his father was a decent, respectable man," mr. henchy admitted. "poor old larry hynes! many a good turn he did in his day! but i'm greatly afraid our friend is not nineteen carat. damn it, I can understand a fellow being hard up, but what I can't understand is a fellow sponging. couldn't he have some spark of manhood about him??"

"he doesn't get a warm welcome from me when he comes," said the old man. "let him work for his own side and not come spying around here."

"I don't know," said mr. o'connor dubiously, as he took out cigarette-papers and tobacco. "I think joe hynes is a straight man. he's a clever chap, too, with the pen. do you remember that thing he wrote...??"

"some of these hillsiders and fenians are a bit too clever if you ask me," said mr. henchy. "do you know what my private and candid opinion is about some of those little jokers?? I believe half of them are in the pay of the castle."

"there's no knowing," said the old man.

"o, but I know it for a fact," said mr. henchy. "they're castle hacks.... I don't say hynes.... no, damn it, I think he's a stroke above that.... but there's a certain little nobleman with a cock-eye—you know the patriot I'm alluding to??"

mr. o'connor nodded.

qui c'è la traduzione di un breve pezzettino del libro di james joyce è il titolo è i dublinesi:

"ah, il povero joe è una persona decente", disse il signor o'connor.

"suo padre era un uomo perbene e rispettabile", ha ammesso il signor henchy. "povero vecchio larry hynes! ha fatto molti buoni affari ai suoi tempi! ma ho molta paura che il nostro amico non sia di diciannove carati. dannazione, posso capire che un tipo sia in difficoltà, ma quello che non riesco a capire è un compagno di spugnature. non potrebbe avere una scintilla di virilità in lui??"

"non riceve un caloroso benvenuto da parte mia quando viene", disse il vecchio. "lascialo lavorare per conto suo e non venire a spiare da queste parti."

«non lo so», disse dubbioso il signor o'connor, mentre tirava fuori cartine e tabacco. "penso che joe hynes sia un uomo etero. è anche un tipo intelligente, con la penna. ricordi quella cosa che ha scritto...??"

"alcuni di questi montanari e fenian sono un po' troppo intelligenti se me lo chiedi", ha detto il signor henchy. "sapete qual è la mia opinione privata e sincera su alcuni di quei piccoli burloni?? credo che la metà di loro sia al soldo del castello."

"non si sa", disse il vecchio.

"oh, ma lo so per certo", disse il signor henchy. "sono gli hack del castello.... non dico hynes.... no, dannazione, penso che sia un colpo al di sopra di quello.... ma c'è un certo piccolo nobiluomo con un occhio di cazzo... lo sai il patriota a cui alludo??"

il signor o'connor annuì.

dedicato ai castle hacks. qualcuno ce ne sarà in giro, no, visto che ci son sempre stati e sempre ci saranno??

qui c'è https://www.ibs.it/dublinesi-libro-james-joyce/e/9788845297380 il libro di james joyce è il titolo e i dublinesi

la fonte = https://goofynomics.blogspot.com/2012/01/i-dublinesi.html?m=1

le mie quattro considerazioni su i dublinesi:

1. ho la sensazione che henchy sfotta il signor larry hynes

2. hanno paura che il loro amico joe hynes non sia un fuori classe come suo padre

3. o'connor non vuole vedere joe hynes

4. henchy crede che dei piccoli burloni e un nobiluomo con un occhio di cazzo siano al soldo del castello

vi lascio leggere il post di alberto bagnai e le quattro considerazioni, così che possiate farvi un'idea vostra

una sognatrice che non smette di combattere ♡

Commenti

Post popolari in questo blog

il bilancio dei miei trent'anni

angelo custode

i miei pensieri sparsi in libertà