i bund: la bolla si gonfia...

eccomi qui

oggi scrivo il sedicesimo post del blog di goofynomics di alberto bagnai e le due considerazioni

IL SEDICESIMO POST SU GOOFYNOMICS DI ALBERTO BAGNAI

I BUND: LA BOLLA SI GONFIA...

rapidamente.

qualche tempo fa vi ho parlato della http://goofynomics.blogspot.com/2011/11/i-bund-la-prossima-bolla.html prossima bolla, quella dei bund. oggi, mentre i giornali italiani si affannano (poveretti) a deprecare la scelta di cameron e a vaticinare le peggiori sventure per il regno unito, non possono però nascondere che gli investitori accorti si stanno tenendo sempre più alla larga dai bund, e, guarda caso, lo fanno a vantaggio della sterlina. e fanno bene, per due motivi: il primo è che i bund sono definiti in una valuta, l'euro, che domani potrebbe anche non esserci più (nella peggiore delle ipotesi... che però è sempre meno remota); il secondo, lo aggiungo io (ma non da solo), è che http://goofynomics.blogspot.com/2011/11/i-salvataggi-che-non-ci-salveranno.html la germania è una tigre di carta, che finora è vissuta alle spalle dei paesi periferici dell'eurozona, ma che d'ora in avanti (avendoli praticamente stesi) dovrà competere sul mercato globale. e lì per lei tira una brutta aria.

esorterei però a non gioire troppo, nazionalisticamente, dei guai nei quali si trovano i "primi della classe". sono guai ampiamente meritati, data la totale mancanza di visione strategica che denotano, ma che complicano la situazione. perché, lo ho sempre detto: se fossi veramente sicuro che "i tedeschi sono migliori di noi", e che la soluzione della crisi fosse, come alcuni ingenui (?) dicono, "diventare un po' più tedeschi", sarei tranquillo. ich spreche deutsch.

ma la soluzione mi sembra più complicata. l'unica cosa certa è che la gestione becera del dibattito politico interno alla germania convincerà la parte più pericolosa dell'elettorato tedesco che la colpa è dei pigri del sud. che poi saremmo noi. a proposito, ci dormo su (ma trovare il sonno sarà difficile).

la fonte = https://goofynomics.blogspot.com/2011/12/i-bund-la-bolla-si-gonfia.html?m=1

le mie due considerazioni su i bund: la bolla si gonfia... :

1. gli investitori non vogliono gli eurobond perché per loro non sono convenienti

2. il dibattito giornalistico tedesco ci ha dipinti come nullafacenti

vi lascio leggere il post di alberto bagnai e le due considerazioni, così che possiate farvi un'idea vostra

una sognatrice che non smette di combattere ♡

Commenti

Post popolari in questo blog

il bilancio dei miei trent'anni

angelo custode

i miei pensieri sparsi in libertà