la storia spiegata a modo mio

eccomi qui



oggi vi parlo di storia a modo mio


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Antonio_Salandra#:~:text=Salandra%2C%20esponente%20della%20destra%20liberale,guidava%20la%20maggioranza%20in%20parlamento.&text=In%20seguito%20appoggi%C3%B2%20il%20governo%20di%20Mussolini%20nell'ottobre%201922 qui c'è la storia di antonio salandra


ma come potrete notare nella storia di antonio salandra c'è un particolare che non mi è sfuggito:


• mentre giolitti era schierato a favore della neutralità, salandra e il suo ministro degli esteri sonnino, appoggiavano l'intervento a fianco della triplice intesa, e sono responsabili dell'entrata in guerra dell'italia, nonostante l'opposizione della maggioranza del parlamento (vedi neutralità italiana nel primo anno di guerra) e la mancanza di fondi. la guerra costava e dato che le entrate non erano sufficienti, l'enorme costo venne pagato con l'accensione di debiti. in primo luogo aprendo un debito pubblico di circa 20 miliardi di lire e poi prestiti esteri, nei confronti della gran bretagna (pari a 611 milioni di sterline) e degli stati uniti (pari a 1648 milioni di dollari).


il mio commento:


ma veramente pensano che abbiamo l'anello al naso?? uno stato la moneta la può creare basta con sta storia dei debiti che così si capisce che volete far passare un certo tipo di messaggio: che i soldi si scavano in miniera e i debiti delle future generazioni sono boiate basta.


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Politica_economica_fascista qui la politica economica fascista


ma come potrete notare nella politica economica fascista ci sono sei particolari che non mi sono sfuggiti:


1. altra base concettuale della dottrina fascista fu la visione delle relazioni umane influenzata dal darwinismo sociale di tipo nazionale, per il quale esiste nel susseguirsi della storia una "lotta per la vita" tra le diverse comunità e stirpi, nella quale le nazioni decadenti soccombono di fronte a quelle più giovani e forti.


il mio commento:


sia https://it.m.wikipedia.org/wiki/Darwinismo_sociale il darwinismo sociale è sia https://it.m.wikipedia.org/wiki/Calvinismo il calvinismo sono teorie di questo tipo:


1. questa pretesa trovò sostegno in teologie come il giansenismo o il calvinismo che giustificavano ricchezza e povertà come prove della predestinazione decretata dalla volontà divina.


2. la natura nella società, un circolo vizioso che sta alla base di tutte le sociobiologie.


3. spencer riprende quelle considerazioni di malthus che darwin si era limitato ad applicare alla realtà biologica e arriva a dire che lo stato non deve assolutamente intervenire con criteri di solidarietà o di agevolazioni, perché sennò impedisce che maturino le forme di selezione naturale funzionali alla sopravvivenza della società stessa. spencer ridusse, per così dire, il darwinismo al solo struggle for life. darwin aveva prospettato, invece, che i meccanismi evolutivi potevano essere diversissimi e che la stessa competizione intraspecifica e interspecifica potesse svolgersi anche con meccanismi non cruenti. secondo darwin la competizione non è il solo modo di realizzarsi dell'evoluzione biologica. in effetti oggi la biologia pensa che la lotta cruenta tra organismi sia marginale e riguardi solo percentuali non decisive dei processi evolutivi.


4. ad ogni modo la tentazione di applicare i principi dell'evoluzione naturale in ambito politico interessò già i primi sostenitori del darwinismo. francis galton ad esempio, cugino di darwin e fondatore dell'eugenetica, aveva lanciato l'allarme per il fatto che le classi più povere facessero più figli delle classi abbienti, contribuendo, a suo parere, al declino della popolazione sotto il profilo intellettuale e morale.


5. ma eccetto il caso dell'uomo stesso, nessuno forse è così ignorante da permettere che i propri peggiori animali si riproducano. l'aiuto che ci sentiamo spinti a dare a chi ne ha bisogno è principalmente un risultato accidentale dell'istinto di simpatia, che fu acquisito originariamente come parte degli istinti sociali, ma che divenne in seguito, nel modo precedentemente esposto, più delicato e ampiamente diffuso. E non possiamo frenare la nostra simpatia, anche contro le esortazioni della dura ragione, senza guastare la parte più nobile della nostra natura.


darwin aveva una concezione dell'uomo vomitevole


darwin considera gli uomini meno abbienti degli esseri inferiori come mosche da schiacciare come persone ignoranti che non capiscono niente che noi persone povere non possiamo riprodurci perchè faremmo figli stupidi


quest'uomo era uno squallore fatto persona


2. durante i primi quattro anni di governo, dal 1922 al 1926, mussolini tenne una politica economica improntata al laissez faire sotto il ministero delle finanze di alberto de stefani: incoraggiò la libera concorrenza, ridusse le tasse, abbatté regolamentazioni economiche e
restrizioni al commercio e ridusse inoltre la spesa pubblica riequilibrando
il bilancio, privatizzando alcuni monopoli
governativi (come la zecca di stato). alcune leggi introdotte precedentemente dai socialisti, come la tassa sulle eredità, furono abrogate.


il mio commento:


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Laissez-faire qui ti dice cos'è il laissez faire


qui vi dico cosa significa il laissez faire:


• nella storia del pensiero economico il laissez faire (letteralmente "lasciate fare" in francese) è un principio proprio del liberismo economico, favorevole al non intervento dello stato nel sistema economico; secondo questa teoria, l'azione egoistica del singolo cittadino, nella ricerca del proprio benessere, sarebbe infatti sufficiente a garantire la prosperità economica dell'intera società, secondo la metafora della mano invisibile creata da adam smith.


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Liberismo la storia del liberalismo


vi spiego cos'è il liberismo:


• il liberismo (chiamato anche liberalismo economico, liberismo economico o libertà di mercato) è un sistema economico nel quale lo stato si limita ad assicurare funzioni pubbliche che non possono essere soddisfatte per iniziativa individuale e a garantire, con norme giuridiche, la libertà economica ed il libero scambio, ad offrire beni che non sarebbero prodotti a condizioni di mercato per assenza di incentivi.


la storia del liberalismo:


• il liberismo, nato nel XVIII secolo dalle idee dello scozzese adam smith, si sviluppò ampiamente nel corso dell'Illuminismo scozzese, in parziale contrasto con la scuola fisiocratica, trovò forse una sua primordiale formulazione compiuta in inghilterra  nel corso del XIX secolo spinto dalla 
rivoluzione industriale, dalle battaglie per la pace e per il libero commercio 
condotte da richard cobden, nemico del protezionismo economico (con l'anti-corn-law league che contribuì alla revocazione di dazi e provvedimenti protezionisti in inghilterra e in europa) e dell'imperialismo coloniale.


• in alcuni autori, tra i quali il più famoso è milton friedman (premio nobel per l'economia nel 1976), il liberismo economico si associa al monetarismo, il quale svolge un ruolo che non è esattamente di governo, ma almeno di regolazione dell'economia liberista. anche friedman sostiene però la necessità di difesa del libero mercato e l'insostenibilità di una scissione tra liberalismo economico e politico. nota è la sua precisazione a questo riguardo relativamente alla necessità di una garanzia delle libertà individuali in cile come base per la sostenibilità delle riforme di tipo economico da lui suggerite al governo di pinochet in qualità di consulente (in particolare, relative al sistema pensionistico) insieme ad altri esponenti della scuola di chicago.


• nell'italia dell'ultimo dopoguerra il liberismo ha avuto un ostacolo notevole costituito da una politica economica fondata sulle partecipazioni statali che dipendevano da un apposito ministero, istituito nel 1956 e abrogato da un referendum nel 1993. successivamente tale tipo di aziende e enti statali (spesso di natura monopolistica) hanno subito forti processi di privatizzazione tramite la loro vendita a imprenditori e finanzieri. tale fenomeno politico è stato ascritto come adeguamento ad un modello di cultura economica liberista; in realtà molto più che sul concetto di privatizzare, il liberismo è altresì propugnatore di politiche di liberalizzazione e di apertura del mercato alla concorrenza. difatti, nell'indice della libertà economica, per diversi aspetti considerabile un "indice di liberismo" , l'italia risulta tuttora tra gli stati meno liberi economicamente d'europa (al 2020, 37° su 45) e terzultima tra gli stati dell'unione europea.


il liberismo lo identifico nel pd e nel m5s


il pd e liberista


il m5s è per l'economia circolare


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Economia_circolare#:~:text=Economia%20circolare%20%C3%A8%20un%20termine,dunque%20anche%20la%20sua%20ecosostenibilit%C3%A0 economia circolare è un termine che definisce un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo garantendo dunque anche la sua ecosostenibilità.


https://www.ilblogdellestelle.it/tag/economia-circolare l'economia circolare è liberista, qui lo vedrete voi stessi


3. nel 1925 si iniziò anche a distruggere la cartamoneta al fine di frenare l'inflazione. complessivamente furono inceneriti 320 milioni di lire.


il mio commento:


c'è la l'inflazione e la deflazione:


1. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Inflazione l'inflazione


qui vi spiego cos'è l'inflazione:

1. l'inflazione può avere diverse cause, e non c'è completo accordo su quale sia quella che influisca di più. l'aumento dell'offerta di moneta superiore all'aumento della produzione di beni e servizi, stimolando la domanda di beni e servizi e gli investimenti in assenza di un corrispondente aumento dell'offerta è considerata una causa dell'aumento dei prezzi.


2. secondo john maynard keynes 
l'inflazione dipende dalla domanda, che però può crescere a prescindere dalla quantità di moneta immessa se ci si trova in una situazione di piena occupazione, in cui quindi la domanda cresce per la crescita dei salari. altre cause sono l'aumento dei prezzi dei beni importati, l'aumento del costo dei fattori produttivi e dei beni intermedi, in seguito all'aumento della domanda o per altre ragioni.


2. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Deflazione_(economia)#:~:text=La%20deflazione%20%C3%A8%2C%20in%20macroeconomia,rallentamento%20del%20tasso%20di%20inflazione la deflazione


qui vi spiego cos'è la deflazione:


1. la deflazione deriva dalla debolezza della domanda di beni e servizi, cioè un freno nella spesa di consumatori e 
aziende, che, in regime di deflazione, sono incentivati a posporre gli acquisti di beni e servizi non indispensabili, con l'aspettativa di ulteriori cali dei prezzi, con l'effetto di innescare una spirale negativa. le imprese, non riuscendo a vendere a determinati prezzi parte dei beni e servizi, cercano di collocarli a prezzi inferiori.


4. dissonante con il costume economico nazionale era anche la sua avversità ai salvataggi bancari e industriali per mano statale, a cui pure si era dovuto inizialmente adeguare. fu la stessa confindustria a invocarne la rimozione, quando, nella primavera del 1925, la politica deflattiva messa in atto per fronteggiare un rialzo innaturale dei titoli di borsa aveva causato un crollo improvviso degli stessi valori di borsa.


5. nel 1926, in un suo discorso, mussolini chiese politiche monetarie che fermassero l'inflazione e stabilizzassero la valuta italiana mentre, con le leggi fascistissime, proibì gli scioperi creando una speciale magistratura che si occupasse del lavoro e della sua difesa e dette riconoscimento giuridico al sindacato nazionale fascista, che venne poi ristrutturato con la riforma corporativista. dal 1925 al 1928, con il nuovo ministro delle finanze giuseppe volpi, le politiche monetarie del governo determinarono un periodo di deflazione per l'economia italiana.


6. il 2 luglio 1926 venne creato il ministero delle corporazioni, che ebbe competenze sul controllo e sulla regolamentazione dei salari e delle condizioni del lavoro, ma anche sull'alta direzione dell'intera economia nazionale.


ecco il mio commento:


• https://it.m.wikipedia.org/wiki/Consiglio_nazionale_delle_corporazioni le proposte di legge riguardanti la disciplina della produzione e del lavoro


• https://www.altalex.com/guide/salario-minimo il salario minimo è una minchiata


• https://www.senato.it/1025?sezione=122&articolo_numero_articolo=36#:~:text=Il%20lavoratore%20ha%20diritto%20ad,lavorativa%20%C3%A8%20stabilita%20dalla%20legge qui c'è l'articolo 36 della costituzione italiana che dice:


"il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa."


qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/Storia_del_pensiero_economico c'è la storia del sistema monetario europeo


qui ci sono tre postille sul sistema monetario europeo:


1. il sistema monetario europeo, detto anche SME, entrato in vigore il 13 marzo 1979, sottoscritto dai paesi membri dell'allora comunità economica europea (ad eccezione del regno unito, entrato nel 1990) e cessato di esistere il 31 dicembre 1998 con la creazione dell'unione economica e monetaria dell'unione europea.


2. il sistema monetario europeo voleva invece realizzare un mercato finanziario unico, con libera circolazione di capitali (nel 1990 l'italia dichiara la libera circolazione dei capitali), e creare uno spazio finanziario al cui interno fosse stabilito un tasso di cambio rigido (nominale, mentre quello reale, legato all'inflazione, rimaneva profondamente squilibrato tra i vari paesi). non era più possibile quindi sostenere la domanda globale da parte degli stati (attraverso politiche monetarie espansive), venendo anche accantonato l'obiettivo del pieno impiego.


3. gli stati erano obbligati a recepire il saggio di cambio dai vincoli esterni e l'equilibrio finanziario prevaleva sul progetto keynesiano del perseguimento delle politiche fiscali espansive ai fini dell'abbattimento della disoccupazione.


qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cile_di_Pinochet#:~:text=Il%20Regime%20termin%C3%B2%20nel%201990,17%20anni%20dopo%20il%20golpe c'è la storia del cile di pinochet


una postilla economica da farvi leggere:


1. l'economia cilena era ancora traballante nei mesi successivi al colpo di stato. poiché la giunta militare non era particolarmente abile nel rimediare alle persistenti difficoltà economiche, pinochet nominò un gruppo di economisti che erano stati educati negli stati uniti all'università di chicago. dato il supporto finanziario ed economico da parte di pinochet, degli USA e delle istituzioni finanziarie internazionali, i chicago boys avviarono delle politiche neoliberiste basate sul laissez faire, sul libero mercato e sul conservatorismo fiscale, in netto contrasto con l'intensivo programma di nazionalizzazione ed economia pianificata centralmente, portato avanti da Allende. la spesa pubblica venne tagliata. le riduzioni cumulative ai fondi per la salute ammontarono al 60% tra il 1973 e il 1988.


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Chicago_boys i chicago boys


1. il termine "chicago boys" è stato utilizzato a partire almeno dagli anni '80 per descrivere gli economisti latinoamericani che avevano studiato o concordavano con le teorie economiche 
libertarie che allora venivate insegnate all'università di chicago (anche se alcuni di loro si erano laureati ad Harvard o al MIT). sostenevano la deregolamentazione 
diffusa, la privatizzazione e altre politiche di libero mercato per economie strettamente controllate.


2. il programma di formazione è stato il risultato del "progetto cile" organizzato negli anni '50 dal dipartimento di stato USA, attraverso il programma point four, il primo programma statunitense di sviluppo economico internazionale.  È stato finanziato dalla ford foundation e dalla rockefeller foundation con lo scopo di influenzare il pensiero economico cileno.


qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/John_Maynard_Keynes la storia di john maynard keynes


qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/Economia_keynesiana c'è l'economia keynesiana


qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/Teoria_generale_dell%27occupazione,_dell%27interesse_e_della_moneta c'è la teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta


qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/Servizio_sanitario_nazionale_(Italia) la storia del servizio sanitario nazionale


https://www.ebay.it/itm/393174956404?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=393174956404&targetid=1077534571352&device=m&mktype=pla&googleloc=1008848&poi=&campaignid=9561703863&mkgroupid=99850060522&rlsatarget=pla-1077534571352&abcId=1145978&merchantid=6772416&gclid=CjwKCAjwg4-EBhBwEiwAzYAlsiJPGBk7N-XSwaDkQXSZBdNFogV2-2g18AyaCw_lNFZqt7ah1SXZLhoC9csQAvD_BwE lelio basso ~ il principe senza scettro


qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/Assemblea_Costituente_(Italia) la storia dell'assemblea costituente italiana


https://www.ibs.it/teoria-del-potere-costituente-libro-costantino-mortati/e/9788822904669?lgw_code=1122-B9788822904669&gclid=CjwKCAjwg4-EBhBwEiwAzYAlsnJF7voEa8yWcdRfiR3YQ6hzCD7TlV6riCoa-gzwys9xeQ9ht-ZNHhoCPsIQAvD_BwE costantino mortati ~ la teoria del potere costituente


https://www.ibs.it/costituzionalismo-storia-teorie-testi-libro-maurizio-fioravanti/e/9788843090242?lgw_code=1122-B9788843090242&gclid=CjwKCAjwg4-EBhBwEiwAzYAlsgKTslBsY1TX5-XX1e7P-x7yptK5fuSw_qSvV12k6dibxaMHe2CPVBoCN3cQAvD_BwE maurizio fioravanti ~ costituzionalismo. la storia, le teorie, i testi


qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/Commissione_per_la_Costituzione la commissione per la costituzione


http://www.pannunziomagazine.it/mito-fasullo-il-manifesto-di-ventotene-di-rosalino-sacchi/


1. avvicinandosi alla conclusione, il “manifesto” assume toni profetici. la caduta dei regimi totalitari comporterà “il trionfo delle tendenze democratiche” , tendenze che  deride per la loro ingenuità. “ i democratici sono dirigenti adatti solo nelle epoche di ordinaria amministrazione, in cui il popolo è nel suo complesso convinto della bontà delle istituzioni fondamentali, che devono essere ritoccate solo in aspetti relativamente secondari.”


2. “nelle epoche rivoluzionarie in cui le istituzioni non devono già essere amministrate, ma create,la prassi democratica fallisce miseramente . i democratici si presentano come predicatori esortanti, laddove occorrono capi che guidino sapendo dove arrivare.”


qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/Democrazia ti dice cos'è la democrazia


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Et%C3%A0_comunale età comunale


https://it.m.wikipedia.org/wiki/La_Repubblica_(dialogo)la repubblica (in greco antico: Πολιτεία, Politéia) è un'opera filosofica
in forma di dialogo, scritta approssimativamente tra il 380 e il 370 a.C. dal filosofo greco platone.


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Politica_(Aristotele) la politica (in greco Τά πολιτικά) è un'opera di aristotele dedicata all'amministrazione della polis.


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Jean_Monnet la storia di jean monnet


qui tre postille interessanti sulla storia di jean monnet:


1. il 5 agosto 1943 ad algeri diviene membro del comitato francese di liberazione nazionale e si esprime con queste parole:


«Non ci sarà mai pace in europa se gli stati si ricostituiranno su una base di sovranità nazionale... ciò presuppone che gli stati d'europa formino una federazione o una entità europea che ne faccia una comune unità economica.»


2. nel 1952 jean monnet diventa il primo presidente dell'alta autorità della comunità europea del carbone e dell'acciaio.


3. non a caso, in seguito, sulla scorta di questa attività promuove il "comitato d'azione per gli stati Uniti d'europa": il modello funzionalista concepito da jean monnet "all’obiettivo della creazione di uno stato federale aveva sostituito quello tutto nuovo della sovranazionalità." la strategia di jean monnet "fu infatti incentrata sulla «funzione trainante» di coalizioni sovranazionali, formate da élite politiche illuminate, da una ristretta cerchia di esperti e da gruppi d’interesse, che avrebbero dovuto fornire il sostegno necessario allo sviluppo e alla diffusione del progetto comunitario. tali aspetti tecnocratici presenti nell’originario progetto monnet sopravvissero anche nei decenni successivi, trovando un terreno fecondo nel configurarsi dell’europa come «stato regolatore».


https://m.libreriauniversitaria.it/#!/product/BIT/9788868304010 romina raponi ~ finanziamenti comunitari ~ condizionalità senza frontiere ~ la finta solidarietà dell'unione europea


https://goofynomics.blogspot.com/2016/02/condizionalita-senza-frontiere-quello.html?m=1 condizionalità senza frontiere (quello che non dovevate sapere dei finanziamenti comunitari)


https://www.intell-attuale.it/la-costituzione-nella-palude/ luciano barra caracciolo ~ la costituzione nella palude


https://voxeu.org/article/central-banking-doctrine-light-crisis la dottrina delle banche centrali alla luce della crisi


https://m.timesofindia.com/business/india-business/Stiglitz-against-central-bank-independence/articleshow/17878411.cms stiglitz contro l'indipendenza della banca centrale


https://goofynomics.blogspot.com/2020/04/sovranita-usurpata.html?m=1 sovranità usurpata


https://www.ibs.it/strano-caso-italia-breviario-di-libro-luciano-barra-caracciolo/e/9788832165425?lgw_code=1122-B9788832165425&gclid=CjwKCAjwg4-EBhBwEiwAzYAlskgiis8Wu_9w6Y2YKk7VMBr9fKXfiHtGXuosEWleT2obVukKGJ8VcBoCubQQAvD_BwE luciano barra caracciolo ~ lo strano caso italia ~ breviario di politiche economiche nella crisi del globalismo istituzionale aggiornato all'emergenza del coronavirus


http://www.storiadellalira.it/editoria-la-lira-siamo-noi/ la lira siamo noi


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lira_italiana la storia della lira italiana


https://scenarieconomici.it/quando-la-lira-vinceva-gli-oscar-delle-monete-assegnati-dal-financial-times/ quando la lira vinceva gli oscar delle monete assegnati dal financial times


https://www.ibs.it/avventure-della-lira-libro-carlo-m-cipolla/e/9788815240897 carlo maria cipolla ~ le avventure della lira


http://www.asimmetrie.org/opinions/la-deflazione-salariale-spiegata-agli-operai-della-whirlpool-che-la-conoscono-gia/ la deflazione salariale spiegata agli operai della whirlpool


https://www.lintellettualedissidente.it/controcultura/economia/deflazione-salariale-mercato-del-lavoro/ alle origini della deflazione salariale


https://www.davidemura.com/il-monetone-forte-e-la-deflazione-salariale-spiegata-facile-6843/ il monetone forte e la deflazione salariale spiegata facile


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Costituzione_della_Repubblica_Italiana la storia della costituzione italiana


qui https://www.nascitacostituzione.it/costituzione2.htm#:~:text=Tutti%20i%20cittadini%20hanno%20pari,di%20condizioni%20personali%20e%20sociali ci sono i 139 articoli della costituzione italiana


qui vi ho parlato di storia a modo mio con le fonti, che potrete anche voi leggervi... per formarvi un'idea vostra... questa è la democrazia è la libertà...


una sognatrice che non smette di combattere ♡

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

il bilancio dei miei trent'anni

angelo custode

i miei pensieri sparsi in libertà