marcello foa

eccomi qui


oggi vi parlerò dell'informazione manipolata tramite un esperto, lui è marcello foa e stato un giornalista; dirigava un gruppo editoriale del corriere del ticono, insegnava giornalismo e comunicazione sia all'università di usi in svizzera e sia all'università di cattolica a milano, ha un blog sul il giornale, che attualmente non scrive, e adesso e presidente della rai, adesso vi farò una cronologia delle sue interviste su byoblu sull'argomento che scoprirete qui sotto:


1. I'm watching Come gli Spin Doctor manipolano i giornalisti usando il Frame - Marcello Foa http://www.davvero.tv/videos/come-gli-spin-doctor-manipolano-i-giornalisti-usando-il-frame-marcello-foa = qui lui ci parla delle ricerche e delle analisi quotidiane sul modo in cui i governi e le istituzioni riescono ad orientare i media mainstream spesso all'insaputa sia dei giornalisti e sia dell'opinione pubblica. mi sono accorto di un'anomalia molto frequente, ovvero che i giornali e i media in generale ripetono tutti gli stessi errori le stesse visioni della realtà dei fatti di cui ho anche assistito personalmente senza mai differenziarsi indipendentemente dal loro colore politico, quando scoppia una grande crisi quando c'è un grande evento, tutti i giornaloni ad esempio repubblica; la stampa; il giornale, il messaggero; il corriere della sera; il sole 24 ore, anche sui giornali mainstream stranieri è vi accorgerete che i fatti che vengono riportati siano quasi sempre gli stessi. ma come è possibile che i giornalisti in democrazia si comportino sempre tutti allo stesso modo?? e ho trovato la risposta in una parola che negli ultimi tempi è diventata di moda ma che fino a poco tempo fa non lo era affatto ovvero negli spin doctor. gli spin doctor cosa sono?? gli spin doctor sono coloro che organizzano le campagne elettorali è questo e tecnicamente giusto però c'è un passaggio che sfugge a quasi tutti i giornalisti che è fondamentale: quando la campagna elettorale finisce lo spin doctor in democrazia dovrebbe riconsegnare le chiavi dell'ufficio elettorale al suo leader e dirgli ci vediamo tra 5 anni; questo non accade, invece lo spin doctor cosa fa?? entra nel palazzo con il politico è questa e una sottigliezza che la maggior parte del pubblico va beh cosa cambia?? cambia eccome; perchè lo spin doctor è di fatto un manipolatore, colui che deve in una certa misura convincere l'elettore il pubblico a votare per un candidato dandogli in pasto quel che il pubblico vuole sentirsi dire, però quando sei al governo tu devi un'approccio e un rispetto della verità istituzionale e la credibilità delle istituzioni e che lo spin doctor non rispetta. lo spin doctor usa le stesse logiche della campagna elettorale; ovvero è parziale, tende a manipolare, non rispetta l'oggettività dell'informazione è questo ha degli effetti devastanti soprattutto se si considera un effetto che ancora una volta sfugge quasi sempre alla coscienza pubblica e anche dei giornalisti; oggi se andate ad analizzare quali sono le fonti da cui attingono i giornalisti; la maggior parte delle risposte che io ottengo dai miei studenti all'università è le agenzie di stampa i comunicati stampa il che e formalmente corretto però c'è qualcosa di più se vai ad analizzare dove nascono le notizie oggi ti rendi che il 70, l'80 e talvolta il 90 per cento delle volte l'origine di una notizia è dentro le istituzioni; anche per gli episodi più banali ad esempio:

• incidente a milano

tu cosa fai?? vai e il giornalista cosa fa?? va sul posto vede le due macchine che si sono scontrate poi chi gli dice cos'è accaduto?? sono i vigili, gli infermieri negli ospedali, sono i carabinieri... e sulla base di quello che ottiene da queste persone che sono rappresentanti delle istituzioni scrive l'articolo è lo pubblica e l'opinione pubblica viene informata questo e un'esempio banale ma viene applicato su larga scala a temi che siano nazionali che internazionali; abbinato a delle tecniche che sono sia di conoscenza del modo in cui i giornalisti operano sia di psicologia sociale ottiene un fenomeno di condizionamento implicito talvolta e esplicito delle masse molto preoccupante e a cui i giornalisti molto spesso non si sottraggono. sulle questioni psicologiche vi faccio un piccolo esempio:

• se voi prendete ad esempio il mito delle donne che fumano. se voi dite a che cosa assomiglia?? cosa richiama la donna che fuma?? la donna che fuma è il simbolo di ribellione femminile. di solito; in origine negli anni 50 e anche oggi nei paesi in via di sviluppo quando vuoi rompere gli schemi delle società conservatrici; le donne iniziano a fumare e a portare i pantaloni è questo rappresenta un segnale molto forte di ribellione sociale. io ero convinto fino a poco tempo fa; che fosse un fenomeno sociale; che poi ad esempio i media e soprattutto il cinema. se voi andate a vedere in quanti film la donna a questo ruolo ed è molto elevato; così come il fumo ha un ruolo anche sensuale. dagli studi che ho fatto; che sono abbastanza noti; rendono l'idea dell'importanza degli effetti psicologici di queste tecniche; il fumo come simbolo di emancipazione femminile non è affatto un fenomeno spontaneo; fu impiantato ad arte dal padre degli spin doctor edward bernays. nel 1918 sul mandato di una grande fabbrica di sigarette; che aveva voglia all'epoca di propagare e diffondere l'uso delle sigarette. all'epoca non c'era la televisione, non c'era il cinema era agli esordi. questo bernays cosa fece?? poteva fare una campagna tradizionale che all'epoca significava qualche articolo sui giornali e un pò di cartellonistica oppure inventarsi qualcosa di nuovo; che cosa fece?? prese il giorno di pasqua che c'era la sfilata delle varie comunità a new york come accade ancora oggi in molti paesi e in molti villaggi; iscrisse quella che allora era la fiaccolata della brigata della libertà è fece sfilare delle modelle bellissime; vestite in maniera molto provocatoria per l'epoca; con dei pantaloni, camicetta, bretelle, un basco in tasca reclinato e le fece sfilare fumando ostentatamente. guardate il significato delle parole; la brigata a una valenza positiva, la libertà nella società americana è un valore positivo, la fiaccolata evoca la sigaretta; risultato?? polemiche infinite ma intanto il messaggio era passato. il risultato immediato: quadruplicato le vendite di sigarette è  questa idea di ribellione associata alle fumo che è entrata nella coscienza collettiva. siamo nel 2013 e sono passati quasi un secolo e questo concetto è ancora molto forte.

perchè vi dico questo aneddoto che è conosciuto dagli esperti di comunicazione?? perchè quando voi abbinate la conoscenza delle tecniche del giornalismo e della comunicazione con le tecniche della psicologia; create un'arma che è la vera arma di distruzione di massa perchè riesce a manipolare le masse senza che le masse stesse se ne rendano conto è provocando degli effetti che in breve termine sono devastanti è nel lungo periodo ti creano delle idee e degli stereotipi che difficilmente tu riesci a estirpare. allora oggi un esempio molto importante per far capire come funzionano i media e appunto la piramide dell'informazione:

le notizie non sono tutte uguali; voi sapete benissimo che se la notizia viene data da un grande media; mettiamo in italia il corriere della sera piuttosto che il tg5; oppure in america il new york times; ha un peso molto diverso se la stessa notizia viene data da un giornale locale o da un piccolo sito sconosciuto. perchè questo?? e un pò implicito perchè ovviamente si presuppone c'è la credibilità di un'istituzione e di un giornale che fa premio; ma non è solo questo; i giornalisti hanno un atteggiamento tendenzialmente conformista; cioè sono pochi i giornalisti che tendono a pensare con la propria testa; tendono invece la maggior parte a replicare quella che ritengono l'opinione condivisa o l'opinione legittima istituzionale. allora quando tu fai passare un concetto molto forte su un media riconosciuto; provochi quello che è un'effetto a cascata ovvero abbiamo la piramide delle informazioni; più il media è in alto nella piramide; più la notizia è sensazionale; più tutti i media simultaneamente parleranno di quell'argomento. e la stessa tecnica che viene usata ad esempio per le grandi crisi internazionali. prendete la suina, l'aviaria, la guerra in iraq, le crisi per il gas, il nucleare, l'ambiente, ecc.. la capacità di aprire i cancelli dell'informazione e far si che tutto il mondo dell'informazione parli simultaneamente di quest'argomento; e talvolta spontanea; scoppia la centrale di fukushima; ne parliamo tutti, c'è un terremo all'aquila; ne parliamo tutti; ma quanti sono gli eventi che meritano un'attenzione così forte?? pochissimi. se tu hai un spin doctor che dentro il governo; ovvero che in cima alla piramide dell'informazione; tu hai qualcuno che conosce le tecniche per far si che i media parlino simultaneamente, col taglio che vuoi tu, della notizia che ha scelto molto spesso arbitrariamente è questo e pericolosissimo perchè fa si che l'effetto ultimo e che la nostra percezione molto spesso è falsata.


22 marzo 2013


come gli spin doctor manipolano i giornalisti usando il " frame " - marcello foa


2. https://youtu.be/brI_89KNjm8 = gli spin doctor, i manipolatori dell'opinione pubblica che agiscono dai più alti vertici istituzionali, hanno confezionato una vera e propria strategia della paura per dipingere tsipras come un pazzo e spaventare i greci, insieme a tutti gli altri popoli europei. eppure, la forza del loro messaggio questa volta sta ottenendo l'effetto opposto a quello sperato: la coscienza dei cittadini inizia a ribellarsi e a non credere più al " frame " , la cornice dell'interpretazione dei fatti stabilita per influenzare i media e ottenere un consenso drogato.


14 luglio 2015


gli spin doctor ue hanno fallito - marcello foa


3. https://www.davvero.tv/byoblu-classic/videos/gli-spin-doctor-ue-hanno-fallito-marcello-foa-byobluclassic-1 = e se quello che ci raccontano non fosse esattamente così?? il giornalista direttore del più grande polo editoriale del canton ticino, autore del libro " gli stregoni della notizia: come si fabbrica informazione al servizio del governo ( https://www.amazon.it/gp/product/8883357833/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=8883357833&linkCode=as2&tag=byoblu-21 ) questo è il primo libro di marcello foa


1 aprile 2016


la manipolazione dei media ai tempi del terrorismo


la manipolazione dei media del 2016 - marcello foa


4. https://youtu.be/rKsVilQmrCA = qui marcello foa si fa delle domande su cosa è successo in turchia


16 luglio 2016


golpe in turchia: le domande di marcello foa


5. https://www.davvero.tv/byoblu-classic/videos/foa-golpe-in-turchia-byoblu-classic-web = l'intervento di marcello foa all'incontro di presentazione del libro " la quarta teoria politica " di alexander dugin, in occasione dell'inaugurazione

del nuovo dipartimento dipartimento di " filosofia dell'economia e leadership " , diretto dal prof. diego fusaro, alla european school of economics di milano.


1 febbraio 2018


guerre asimmetriche e disinformazione - marcello foa


6. https://youtu.be/YWb3OkSFve4 = marcello foa ritorna su byoblu con la presentazione della continuazione del libro gli stregoni della notizia atto secondo


https://www.amazon.it/stregoni-notizia-secondo-fabbrica-informazione/dp/8862506791/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&qid=1520552417&sr=8-2&keywords=gli+stregoni+della+notizia&linkCode=sl1&tag=byoblu-21&linkId=89449a2b4c2c6c644750ad48675d5419 ( qui c'è la continuazione del libro gli stregoni della notizia - atto secondo )


14 marzo 2018


come si fabbrica informazione al servizio dei governi - marcello foa


https://www.davvero.tv/byoblu-classic/videos/come-si-fabbrica-informazione-al-servizio-dei-governi-marcello-foa


7. https://youtu.be/E_HajWFSv9E = qui marcello foa presenta a milano il suo libro " gli stregoni della notizia - atto secondo " e spiega le tecniche che gli spin doctor utilizzano per manipolare i cittadini e condizionare il consenso politico.


29 giugno 2018


cosa sai di come ti manipolano?? marcello foa


https://www.davvero.tv/byoblu-classic/videos/cosa-sai-di-come-ti-manipolano-marcello-foa-byobluclassic


ora dovresti aver capito che l'informazione mainstream non è credibile, ti ho dato degli elementi per approfondire anche tu l'argomento.


una sognatrice che non smette di combattere ♡

Commenti

Post popolari in questo blog

il bilancio dei miei trent'anni

angelo custode

i miei pensieri sparsi in libertà